domenica 3 luglio 2011

Saldi: i consigli di MDC per non pentirsi degli acquisti

Ieri, è partita la corsa ai saldi di fine stagione. Il Movimento Difesa del Cittadino, consiglia ai consumatori di prestare la massima attenzione negli acquisti, per evitare di incappare in fregature, e apre come ogni anno, lo Sportello “Pronto Saldi 2011”, che offre informazioni e assistenza presso le sedi locali. In particolare, MDC invita a tener presenti questi cinque punti:

CAMBIO DELLA MERCE E DIRITTO DI RECESSO. La possibilità di effettuare il cambio del capo in seguito all’acquisto, è a discrezione del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. Conservare sempre lo scontrino per un’eventuale sostituzione, entro il termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto il vizio.

ATTENZIONE AI FINTI SALDI. Per evitare di incorrere in un acquisto scontato, ma di merce considerata “fondo di magazzino”, è bene sapere che i veri saldi, sono quelli praticati sulla merce della stagione che sta finendo. Si suggerisce pertanto, di acquistare principalmente nei negozi di fiducia, tenendo presente che se lo sconto supera il 50%, c’è il dubbio che si tratti di un capo delle stagioni passate.

CONTROLLARE ETICHETTE E CARTELLINI. La cosa da evitare è l’acquisto di prodotti senza etichette relative alla composizione o alla manutenzione. I cartellini della merce, vanno poi analizzati con attenzione, per verificare innanzitutto che vi sia il prezzo di partenza del capo, quello scontato e il valore in percentuale dello sconto applicato.

PUBBLICITA’, VETRINE E MANIFESTI. Diffidare dei negozi che coprono le vetrine con enormi manifesti, e non permettono di vedere la merce esposta. Le asserzioni pubblicitarie, devono inoltre essere in grado di dimostrare la veridicità delle affermazioni ed essere esposte attraverso una veste grafica che non inganni il consumatore, a pena di sanzioni.

PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO E POS. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito e Pos, solo se è esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la convenzione.

Nessun commento:

Posta un commento