mercoledì 2 novembre 2016

RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO: LE NUOVE SCADENZE

Secondo quanto disposto dal decreto legislativo 4 luglio 2014, n.102, valvole termostatiche e contabilizzatori di calore dovranno essere installati entro il 31 dicembre 2016 su ogni termosifone per i condomini con un impianto di riscaldamento centralizzato.
La termovalvola è una manopola regolabile da 0 a 5 che si applica su ogni radiatore e consente di impostare temperature diverse (per legge massimo 20-22°C) per ciascuna stanza. Mentre il contabilizzatore di calore registra i consumi esatti di ogni calorifero, quindi ogni condomino non pagherà più in base ai metri quadrati dell’appartamento, ma a seconda di quanto consuma.
Secondo gli studi sperimentali condotti dall'ENEA, tali dispositivi dovrebbero permettere una riduzione del consumo annuale di gas nei condomini del 15-20%, equivalenti ad un risparmio per famiglia di circa 150-200 euro all’anno.
Un vantaggio non solo per le famiglie, ma anche per l’ambiente, dato che l’installazione delle valvole termostatiche constente anche un maggiore equilibrio termico e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Inoltre, la spesa per i nuovi dispositivi, è detraibile al 50% grazie agli incentivi fiscali per la ristrutturazione edilizia, invece se si sostituisce la caldaia con una ad alta efficienza e/o si realizzano interventi di efficientamento energetico, il 65% del costo totale è deducibile con l’Ecobonus.

Nessun commento:

Posta un commento