martedì 20 marzo 2012

13/ Carovita? Mediazione, da oggi obbligatoria per liti di condominio e cause stradali

La mediazione, diventata obbligatoria da marzo 2011, non ha ancora avuto il suo boom perché, come tutte le rivoluzioni culturali, ha bisogno di un periodo di rodaggio. per affermarsi nelle abitudini degli italiani.
Forse però è arrivato il momento decisivo. Da oggi infatti, la mediazione entra in vigore anche nelle liti di condominio e nelle cause legate agli incidenti stradali, due tipologie di controversie molto comuni. Si stima allora, che ci saranno oltre 200.000 casi di mediazione per il settore del Rc auto e circa 100.000 per i litigi condominiali.
Pertanto, l'associazione resta a disposizione di tutti coloro che hanno necessità di conoscere tale procedura, ritenendo la mediazione una grande opportunità, in quanto non si limita alla rigida applicazione del diritto, ma piuttosto ricerca le cause di una lite, al fine di far emergere il reale interesse delle parti. Spesso una sentenza può scontentare tutti, mentre nella mediazione c’è qualcosa di nuovo, la possibilità di individuare soluzioni flessibili e adatte allo specifico contesto. 

Nessun commento:

Posta un commento