giovedì 5 gennaio 2012

8/ Carovita? Scioperiamo contro il caro carburante

Il Movimento Difesa del Cittadino, invita gli automobilisti parmigiani, ad astenersi dal fare rifornimento di benzina e gasolio, partecipando così allo sciopero nazionale, indetto per il 5 e 6 gennaio dalle associazioni consumatori aderenti al Casper (Comitato contro le speculazioni e per il risparmio), al fine di denunciare i continui rincari dei carburanti, nonostante il calo del petrolio.
“Si tratta di una protesta simbolica  - spiega il responsabile Michele Saldina - allo scopo di aprire un tavolo di confronto con le compagnie petrolifere e i gestori degli impianti, per aumentare la concorrenza e allineare i prezzi al resto d'Europa”.
“In Italia ad esempio, abbiamo oltre 24.000 distributori, una rete di gran lunga superiore a quella presente in Francia e Germania - continua la nota di MDC Parma - ma le c.d. pompe bianche, piccoli operatori indipendenti, come le stazioni di servizio presso i supermercati, sono quasi inesistenti, pur avendo una riconosciuta funzione calmieratrice dei prezzi”.
“Vogliamo quindi - conclude Saldina - che le liberalizzazioni annunciate dal Governo Monti, intervengano anche in tale settore, producendo positive ricadute per gli utenti, già pesantemente colpiti da iva e accise”.

Nessun commento:

Posta un commento